Volare a Canazei

Ecco la descrizione di uno stupendo luogo per volare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. siluc
     
    .

    User deleted


    Il panorama a cui si assiste volando in val di fassa rende questo luogo una meta irrinunciabile per gli amanti del volo libero;se a cio aggiungiamo che spesso le condizioni permettono lunghi voli di cross con quote ragguardevoli,si comprende come questa zona sia da considerarsi una delle sette meraviglie del mondo sotto il profilo volatorio.
    Salendo in quota si arriva nel mezzo di uno scenario mozzafiato,con il gruppo del Sassolungo a nord/ovest,il Gruppo del Sella con il Sass Pordoi a nord/est,la maestosa Marmolada a sud/est ed il gruppo Monzoni verso sud. Dai decolli,i gruppi dolomitici appaiono come giganti di pietra e volarci sopra diventa un'esperienza indimenticabile.
    Il panorama che si può godere ad ogni volo è d raro splendore,con scenari incomparabili e con infinite possibilità di volo o di cross, sia per principianti che per esperti. Per i neofiti il periodo autunnale regala voli lunghi in condizioni tranquille mentre nel periodo estivo durante le ore centrali il volo è consigliato agli esperti, invece la sera dopo le 18 è perfetto per i neofiti o per chi si vuole godere il paesaggio senza remore in quanto si raggiungono quote ragguardevoli con facilità effettuando stupendi voli.
    Un volo di cross tipico con un panorama mozzafiato è il sorvolo del sassolungo,il gruppo di sella e per chi se la sente il sorvolo del ghiacciaio della marmolada e relativo top landing.

    DECOLLI
    -col rodella a 2380m che si può raggiungere con la capiente funivia che parte da campitello. È esposto principalmente a sud/ovest ma sono disponibili anche decolli esposti a norde e a est.
    -belvedere,col dei rossi 2385m dispone di due esposizioni: una sud e una ovest. Si può raggiungere tramite gli impianti centralissimi di via pareda a canazei.
    -belvedere località Brodol. Viene usato quando gli impianti sono chiusi è esposto a sud/ovest e vi si accede tramite la SS48 delle dolomiti seguendo la direzione passo pordoi e prima dell'hotel pordoi si infila una piccola stradina sulla destra leggermente in discesa che porta sul decollo su cui per gli esperti è possibile effettuare top landing.

    ATTERRAGGI
    -gli atterraggi sono ampi e ben forniti di maniche a vento ma sono disponibili tantissimi prati da "fuoricampo". Gli atterraggi ufficiali sono il Campitello località Ischia e quello di Canazei località Ciuk entrambi posti a circa 1400m slm.




    Scritto di Jimmy Pacher tratto da un articolo della meravigliosa rivista "delta e parapendio".
     
    Top
    .
0 replies since 7/4/2013, 20:37   58 views
  Share  
.